Earth's Mistress
Everything you can imagine is real.

Seeking revenge,man builds,removes
changes the landscape preparing for the next battle.
Man is but one of earth's creatures,
but she is EARTH'S MISTRESS.."

Quanta CO2 emettono veramente le nostre case?
Il settore residenziale è responsabile del 12 o del 25% delle emissioni europee di gas serra? L’ultimo report dell’Agenzia europea per l’ambiente riconduce nel conteggio della CO2 dei vari settori anche le emissioni indirette, quelle cioè prodotte in centrale. Mostrando perché e dove sia importante puntare sull’efficienza energetica.Di quale quota di emissioni di gas serra è responsabile ilsettore residenziale in Europa: il 12 o il 25%? Entrambe le risposte sarebbero corrette, ma un dato permette di capire meglio dove si può intervenire per tagliare la CO2.
Il 12%, infatti, è riferito alle emissioni dirette delle abitazioni: ad esempio la CO2 emessa da stufe e caldaie. Questo dato, che si traduce per il 2009 in circa 500milioni di tonnellate di CO2, è quello che si considera normalmente, ad esempio nei documenti UNFCCC, nel calcolare le emissioni dei vari settori. Se però andiamo a sommare alle emissioni dirette anche quelle indirette, cioè per esempio la CO2 emessa dalla centrale termoelettrica che dà l’energia per accendere le luci di casa, otteniamo un dato diverso e più utile per capire in pratica da dove provengono realmente le emissioni: quel 25% di cui sopra, che per il 2009 equivale a circa 900mila tonnellate di CO2.
Questo secondo metodo di conteggio è al centro dell’ultimo report dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) sulle emissioni europee dal 2005 al 2009, appena pubblicato (vedi allegato). In pratica, come spiegavamo, si ridistribuiscono tra i vari settori sia le emissioni dirette che quelle indirette dovute alla trasformazione dell’energia, ossia alle centrali elettriche e agli impianti di teleriscaldamento. 
Read More :http://www.qualenergia.it/sites/default/files/articolo-doc/Energy-related%20GHG%20emissions%20by%20end%20user_full_report.pdf
TOGGLE 229 NOTES